I 10 Step della Skin Care
Step 1
CLEANSING OIL
Il Cleansing Oil è il primo step della Beauty Skincare Routine. Rimuove i residui di smog, sporcizia ed anche il trucco… un olio? Assolutamente si! Il Cleansing Oil è il primo mattoncino che costituisce il nostro meraviglioso rituale di bellezza. Quindi coccolati!
Prenditi un pò di tempo per te stessa. Infondo si tratta di qualche minuto ma con costanza vedrai che ogni minuto sarà valso nella strada verso una pelle “chok chok”! Adesso pensiamo al primo Step, preleva una quantità adeguata di Cleansing Oil… ricorda LESS IS MORE! Non importa quanto prodotto applichi ma come. Con le mani asciutte applicalo delicatamente sul viso asciutto. Fai movimenti dolci, dal basso verso l’alto e circolatori per attivare l’ossigenazione della pelle. Non strofinare e non sfregare, ma massaggia bene il prodotto su tutto il viso ed il collo (non dimentichiamoci di questa parte del nostro corpo!).
Infine emulsiona gradualmente con acqua tiepida e risciacqua sempre con acqua tiepida. Tampona con un bell’asciugamano soffice per terminare questo step. La tua pelle sarà pulita e morbida grazie a questa preziosa detersione!
Step 2
CLEANSING FOAM
Alzi la mano chi ama la schiuma sulla pelle! Eh si… la sensazione di una morbida spuma che avvolge il volto con le sue bollicine è davvero piacevole. Il Cleansing Foam rappresenta il secondo step della Beauty Skincare Routine. Il Cleansing Foam pulisce a fondo la pelle penetrando nei pori e togliendo le impurità, gli ultimi residui di sporcizia che il Cleansing Oil, in un solo passaggio non è riuscito ad eliminare.
Lavarsi è bene, farlo due volte è meglio! Il Double Cleansing è davvero il segreto della pelle sana. Inutile applicare i prodotti se la pelle non è pulita. Per procedere nel modo migliore, sulla pelle asciutta, dopo aver utilizzato il Cleansing Oil, con le mani pulite, crea una soffice spuma con una (giusta!) dose di prodotto… massaggiala sul viso asciutto per almeno 30 secondi. Risciacqua poi il Cleansing Foam con acqua tiepida e tampona con un asciugamano soffice ed asciutto, senza sfregare!
Step 3
ESFOLIAZIONE
Dopo la fase di Double Cleansing, massaggiare delicatamente il prodotto sulla pelle pulita e asciutta.. Applicare sul viso asciutto massaggiando delicatamente ed emulsionando con poca acqua. Per le pelli delicate e particolarmente sensibili si consiglia di avvicinarsi a questo step con molta attenzione: utilizzare poco prodotto e applicarlo sulla pelle umida per il primo mese, avvicinarsi lentamente a quello che sarà l’utilizzo regolare. Non avere fretta. Soprattutto ascoltare la vostra pelle è il segreto, rovinarla con eccessiva esfoliazione è un attimo! Con questo STEP si rimuovono le cellule morte e lo sporco rimasto nei pori. Non insistere e non strofinare energicamente, lo scopo è prendersi cura della pelle con delicatezza. Si raccomanda di prestare attenzione alla zona della bocca ed evitare il contatto con gli occhi. Risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano soffice e pulito. Questo Step non è giornaliero. Si consiglia di svolgere questo step: 1 volta a settimana per le pelli normali, 2 volte a settimana per le pelli impure e 1 volta ogni 10 giorni per le pelli secche.
Step 4
TONICO
Questo Step della Skincare Routine è fondamentale per l’idratazione. La pelle inizia a ricevere i principi attivi idratanti dopo la pulizia. Non saltate mai questo step perchè è essenziale! Questo step può essere effuttuato a mani nude, versando due lo tre gocce nel palmo della mano per poi picchiettare il prodotto sul viso, oppure versando il prodotto direttamente su un dischetto o pad e poi con il dischetto o pad ben impregnato di prodotto, picchiettare sulla pelle del viso (senza sfregare o strofinare). Un metodo curioso e vero segreto di bellezza è il “7 SKIN METHOD”: questo rituale prevede 7 passaggi sulla pelle del viso (e del collo se lo si desidera) del tonico. Si inizia con la pelle pulita e detersa dopo il Double Cleasing (e se lo prevede la nostra Beauty Skincare Routine del peeling o dello scrub), picchiettanto a mani nude per risvegliare il microcircolo e ossigenare i tessuti. La sequenza successiva, è l’applicazione del Tonico che deve essere eseguita versando 3 o 4 gocce NON di più nel palmo delle mani nude e picchiettare sul viso per stimolare la pelle ad assorbire il prodotto ossigenandola contemporaneamente e svolgendo un’azione rivitalizzante profonda. Proseguire fino al 7 passaggio, utilizzando sempre 3 o 4 gocce di Tonico picchiettandolo con le mani nude fino ad assorbimento. Il risultato sarà una pelle quasi anestetizzata, molto più compatta e tonificata. Provare per credere! Si consiglia di svolgere il “7 SKIN METHOD” ogni volta che la pelle è particolarmente spenta, opaca o stanca.
Step 5
ESSENZA
La pelle assorbe meglio i principi attivi se vengono stratificati. Che cosa vuol dire? La base della Beauty Routine è eseguire la skincare seguendo il principio della “pesantezza”: iniziamo dal prodotto più leggero per arrivare a quello con la texture più pesante. La pelle è più recettiva ai prodotti se vengono applicati in sequenza. Questa premessa è necessaria per spiegare che cosa è l’essenza. L’essenza coreana NON è paragonabile all’idea occidentale di siero, non fate questo errore. C’è tantissima confusione su questo punto ma essenza, ampoule, mist, drop e siero sono tutte cose diverse soprattutto nella loro funzione, nella diversa consistenze e nel contenuto. Sono prodotti completamente diversi! L’essenza è il vero segreto della Beauty routine: la sua texture più liquida del siero e la sua leggerezza consentono di far penetrare immediatamente i principi attivi nella pelle, creando una base preparatrice per i prodotti che seguono. In poche parole è come un apripista della fase idratante e curativa. Rende la pelle più recettiva. Si tratta di un prodotto con ingredienti specifici, spesso idratanti o lenitivi oppure anti-age o illuminanti, ma è davvero la punta di diamante del rituale. Simple but enough: una goccia di essenza racchiude tutto quello di cui la pelle ha bisogno come base della skincare. Non saltate mai questo step, l’essenza è davvero la chiave per una pelle perfetta!
Step 6
SIERO
Il Siero è un concentrato di principi attivi, esistono tantissime tipologie di questo prodotto: idratante, anti-rughe, calmante, energizzante, lenitivo… E’ il prodotto più “pesante” e più denso per questo viene utilizzato dopo Essenza e Ampoule. Sicuramente è il cosmetico più conosciuto della Skincare Routine Coreana, la sua funzione principale è rendere più performante l’azione dello Step della Beauty Skincare Routine successivo, quindi della Crema o della Lotion, agendo in sinergia. E’ un prodotto che può essere utilizzato quotidianamente, per un corretto assorbimento da parte della pelle si consiglia di inserirlo all’interno della Night Beauty Routine Invernale oppure subito prima della Lotion in una Morning Beauty Routine Estiva.
Step 7
MASCHERA DI TESSUTO
La maschera di tessuto è un vero e proprio “mondo” nella cosmesi coreana. Ne esistono milioni di tipi diversi, sono davvero immancabili all’interno della Beauty Skincare Routine. Proprio per la vastità di tipoiogie esistenti può essere utilizzata anche giornalmente, perchè la maschera di tessuto, a differenza delle maschere utilizzate nel mondo occidentale, non è aggressiva o demineralizzante. Quindi dopo aver riequilibrato la pelle con il tonico ed aver effettuato il Double Cleansing, Togli delicatamente la maschera di tessuto dalla confezione con mani pulite ed asciutte, applicala con calma sul viso adattandola ai lineamenti del volto. Lasciala in posa 15-20 Minuti evitando di muoverti durante l’applicazione, il prodotto si potrebbe staccare. La maschera di tessuto è imbevuta di essenza o ampoule e abbraccia la tua pelle del viso donandole tutti i suoi principi attivi. E’ davvero una pausa di bellezza, un momento rilassante in cui ti prendi cura della tua pelle semplicemente riposandoti. ritagliati un momento per te stessa! Rilassati e lascia che i principi attivi si prendano cura della tua pelle.
Step 8
CONTORNO OCCHI
Non saltare mai questo step! Non sottovalutare l’importanza della pelle del contorno occhi: è una zona altamente delicata che soffre tantissimo di mancanza di idratazione, inoltre la pelle in questa parte è molto sottile. Caratterizzata da scarsa capillarizzazione e ristagno di liquidi, la zona del contorno occhi deve essere aiutata per risultare luminosa e idratata. I segni del tempo sono quelli che maggiormante preoccupano tutti noi, ma se riflettiamo attentamente spesso non ci prendiamo cura proprio di questo Step che viene saltato perchè considerato poco importante! La crema contorno occhi agisce su più fronti: contrasta le linee sottili e le righe di espressione, stimola la produzione di fibre elastiche, decongestiona e rivitalizza la pelle minimizzando le borse e le occhiaie. Si consiglia l’uso della crema contrno occhi dopo l’applicazione del Siero in entrambe le Beauty Skincare Routine.
Step 9
CREMA
La crema è il prodotto cosmetico più conosciuto e probabilmente il più acquistato. L’idratazione è essenziale per il benessere idrolipidico della pelle e per donarle un tono sano e liscio: in poche parole una bella pelle e dall’aspetto giovane! Spesso si ricorre alla crema per cercare di salvare disperatamente una pelle del viso particolarmente disidratata e secca oppure acneica e arrossata. Ricordatevi però che una crema non fa miracoli da sola! Dovete eseguire una corretta Beauty Skincare Routine, soprattutto il Double Cleasing, con costanza per assicurarvi una pelle perfetta! Una spugna asciutta non assorbe il bagnoschiuma liquido, una spugna bagnata invece lo riceve molto meglio. La costanza è il vero segreto! Se eseguite una Beauty Skincare Routine completa ogni giorno (mattina e sera) in 90 giorni avrete acquisito una nuova abitudine di belleza ed una pelle perfetta! La crema viso serve a migliorare lo stato di salute della pelle ed è la chiusura perfetta della Beauty Skincare Routine. Si consiglia l’uso quotidiano in entrambe le Beauty Skincare Routine, in estate si consiglia l’uso esclusivo della crema all’interno della Night Skincare Routine per non appesantire troppo la pelle.
Step 10
PROTEZIONE SOLARE
Il sole è la prima causa di invecchiamento della pelle. E’ molto importante avere l’abitudine di utilizzare la protezione solare perchè crea una barriera protettiva ed aiuta a sigillare la Beauty Skincare Routine in modo che i principi attivi continuIno a lavorare per tutto il giorno. Mettere la protezione solare prima di uscire di casa, è molto importante. Estate ed inverno, pioiggia o sole, deve essere un gesto abitudinario, automatico… non è vero che la pelle non si abbronza! Anzi! L’abbronzatura sarà più bella, sana e duratura perchè la protezione solare eviterà arrossamenti e scottature. Le texture coreane sono estremamente leggere, non appiccicano e si assorbono rapidamente, evitando l’effetto pastoso e difficile da stendere anche se la protezione è molto alta. Ama la tua pelle, prenditene cura! Applica la protezione solare!